Abbazia cistercense di Staffarda
Ai piedi del Monviso, dove il Po inizia a formare la pianura, si trova questa antica abbazia cistercense. I monaci, provenienti dalla Liguria, nel 1122 iniziarono a disboscare e a bonificare il luogo. Negli anni 60 dentro la cinta dell'abbazia vivano ancora 300 persone e c'era pure una scuola con 60 bambini. Si visita la chiesa, il chiostro e la foresteria. Nell'abbazia è ospite una colonia protetta di pipistrelli. Nella foresteria i monaci accoglievano i pellegrini e li rifocillavano con riso, verdure, frutta. Ora si ammirano le ampie volte del locale e si può mangiare nel ristorante. Luogo molto suggestivo.
Saluzzo
Cittadina bellissima con splendido duomo, belle case medioevali, interessante Castiglia che ospita un museo sulla storia del marchesato, una bella mostra sulla tecnologia dal 1945 e un particolare museo sulla storia delle carceri in Italia.
La sorgente del Po
Il Po sbuca da sotto una roccia, come da una polla sottereanea, con acqua limpida e freschissima. L'ho bevuta in diretta! Pochi metri più in basso è già un gagliardo torrente che ha raccolto il contributo di un altro ruscello e salta dall'alto verso la valle.
La Cattedrale di Orvieto
Orvieto è un borgo medievale dell'Umbria situato a 325 m. s.l.m. e costruito su un conglomerato di tufo. Il centro storico è cornato da diversi edifici all'interno di Piazza del Popolo tra cui la Cattedrale dell' Annunziata, il Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori. Il Duomo del 1290 ha la sua facciata a mosaico dove all'interno custodisce diverse sculture marmoree. Altra importante opera è il Pozzo di San Patrizio del XVI secolo.
Acque termali nel senese
San Casciano ai Bagni fa parte dei Borghi più belli d'italia ed è situato a 580 m. s.l.m..Si trovano 42 sorgenti di acqua termale ad una temperatura media di 40°con una portata di 5,5 milioni di acqua al giorno, per questo è al terzo posto in Europa per portata di acqua termale. Inoltre è al confine con Umbria e Lazio e pertanto vicino alla via Francigena, la via Cassia, il lago Trasimeno e di Bolsena, la Val d'Orcia e la Valdichiana.
Festa del Ciclamino
La Pro Loco di Breonio di Valpolicella organizza la festa del Ciclamino in agosto.
La via della seta passa da Cortale
Cortale, San Floro, Girifalco: le tappe calabresi del futuro Itinerario della seta, un nuovo "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa".
Cortale - Città della Seta
La Strada dei Due Mari: Girifalco
Borgo di San Floro
#seta #montagnedelsole #calabria
Ph: Gal Serre Calabresi
Il Trenino Verde della Sardegna
Si parte da Mandas, cittadina tra le colline della Trexenta, prendendo posto su carrozze d'epoca trainate da una locomotiva a vapore. Una linea sale verso il Gennargentu; l'altra raggiunge Arbatax, sulla costa orientale... Leggete il resto qui: Il Trenino Verde della Sardegna
#binarileggendari
Photo: Manfred Kopka via Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Viandanti sulla Via di Gugliemo
In arrivo da Pescopagano (tappa 8) e pronti a proseguire per San Fele (tappa 9), i viandanti si fermano a Rapone. Oggi con loro c'era Antonio Tozzi, poeta camminatore. Scoprite di più su #guglielmo qui:
La nona tappa del Cammino di Guglielmo, da Rapone a San Fele
#raponepaesedellefiabe#cammini
Treni amici dei cani
Una bella iniziativa di Trenitalia, da far circolare: per tutta l'estate e fino al 15 settembre i #cani potranno viaggiare gratis sui #treni Intercity e ad Alta Velocità. 🐕🦺 Un altro buon motivo per stare insieme anche in vacanza! Amici cani, amici umani, sapevatelo! 😀 Grazie per la notizia a Laura Severi, su buonenotizie.it: https://shorturl.at/JmRU7 #buonenotizie